Attività di classe Coronavirus

Coronavirus a scuola – 14

Un nuovo Decameron al tempo del Coronavirus

Quale argomento migliore del Decameron, scritto da Boccaccio in epoca di quarantena per il dilagare della Grande Peste, per affrontare la didattica a distanza durante il Coronavirus? Sembra quasi fatto apposta. Ecco, appunto. Anche per questo gli studenti della 3CSUE hanno deciso di prendere a modello l’esperienza trecentesca del buon Boccaccio per cimentarsi nella scrittura di un Decameron “reloaded” ai tempi d’oggi. Una sfida nata un po’ per gioco, su proposta della prof. di italiano Francesca Negri, che nelle settimane è diventata un vero e proprio laboratorio di scrittura condiviso.

E’ funzionato così: a turno, per tre volte, un alunno è stato insignito del titolo di Re o Regina della giornata. Il Re o Regina aveva il compito di scegliere il tema su cui tutte le novelle avrebbero dovuto ruotare, con l’eccezione di massimo due persone che avrebbero potuto scrivere a tema libero. La novella doveva avere una lunghezza adeguata, né troppo lunga né troppo breve, e doveva essere caricata per il giorno stabilito su un documento condiviso sul Drive.

Ne è nato il nostro “Decameron Reloaded”, frutto dell’eccezionale creatività dell’Allegra Brigata della 3CSUE, una versione un po’ ridotta rispetto al capolavoro originale che appunto conta dieci giornate per 100 racconti, mente noi ci siamo fermati a tre giornate, ma abbiamo pur collezionato ben 57 novelle (gli alunni sono 18, ma anche la docente si è unita al gioco).

Ogni studente, poi, aveva il compito di leggere almeno una novella degli altri compagni per poi discuterne insieme pregi e difetti durante le videolezioni di italiano. Un lavoro che ci ha accompagnato per più di un mese, il cui risultato lo lasciamo anche a voi, nella speranza che ci possiate trovare qualche racconto curioso, triste o divertente con cui accompagnare la vostra estate. A noi, scrivere, ha tenuto compagnia e, alla fine, ci è anche piaciuto.Buona lettura,L’Allegra Brigata della 3CSUE

PS: Gli autori del Decameron Reloaded, come da originale, si sono creati un personaggio e hanno scritto sotto pseudonimo. A voi di scoprire chi corrisponde a chi. 

Hits: 58