Succede a scuola

Dottoressa ONG

Le classi 3ASUE e 3DPSS hanno incontrato la Dottoressa Giovanna Scaccabarozzi, membro di una Organizzazione Non governativa. Dopo essersi laureata in medicina ed aver conseguito una specializzazione ha intrapreso il percorso che l’ha portata oggi a lavorare sulla navi delle ONG.

Nel 2003 partì per la sua prima spedizione in Angola, reduce da 15 anni di guerra dove si occupò di assistere i bambini malati di malaria. Il secondo viaggio lo fece nel Sud del Sudan nel 2005. La terza partenza fu per il Pakistan che aveva da poco subito un terremoto. Nel quarto viaggio si recò in Nepal, nel 2007, in un paesino vicino all’Everest, in condizioni estreme. Dal 2008 l 2009 invece cercò di combattere la fame e la malnutrizione dei bambini del Niger. Tornò per un breve periodo in Italia. Nel 2015 andò in Sierra Leone per combattere e debellare l’ebola e rientrò in Italia l’anno dopo. Quell’anno ebbe la sua prima esperienza di soccorso in mare .

Dopo aver raccontato la sua storia ha parlato di come sono nate e strutturate le ONG e di come avvengono i soccorsi in mare. Ha riportato alcune storie di migrazione alla quale lei ha assistito.

Ha fatto riflettere gli studenti presenti su quello che spinge le persone ad emigrare lasciando famiglia, luoghi e culture.

La dottoressa durante la seconda parte dell’incontro ha fatto leggere agli studenti alcune delle storie di immigrazione.

Stefania Caporaso

Hits: 39