Musica

THE WALL

È incredibile pensare al fatto che siano già passati 40 anni dalla pubblicazione di “The Wall” avvenuta il 30 Novembre del 1979 da parte del gruppo britannico di rock progressivo “Pink Floyd”.

Che dire di questo disco? Ha letteralmente segnato la storia della musica in maniera indelebile con una tracklist memorabile ed una storia legata al suo autore, Roger Waters che rappresenta però, in vari modi, le storie di gran parte della popolazione mondiale.

The Wall ha una storyline basata sulla storia di un personaggio immaginario: una rockstar (ispirata al cantante Roger Waters) di nome Pink che, a seguito di una serie di traumi psicologici, arriva a costruire un “muro” mentale attorno ai propri sentimenti, muro che successivamente usa come scudo nei confronti del mondo esterno. I disagi, soprattutto infantili, che portano Pink a questa scelta drammatica sono, in ordine: la morte del padre verso la fine della seconda guerra mondiale, la madre iperprotettiva, i professori eccessivamente autoritari ed avvezzi all’impiego di punizioni corporali e, infine, i tradimenti della moglie.

The Wall, un disco storico realizzato in maniera superlativa capace, con i suoi continui cambi di struttura e le sue iconiche melodie, di trasmettere qualcosa di diverso ad ogni singolo ascolto.

Ascolta uno dei brani più iconici Another Brick In the Wall

Se vuoi ascoltare il disco completo The Wall

Matteo Murdaca



Hits: 39