Attività di classe Succede a scuola

Bertacchi e fake news

Il 20 dicembre alcune classi del nostro istituto, tra cui le classi 5APSS e 5CPSS, hanno partecipato ad una conferenza sulle fake news tenuta dallo scrittore, storico, analista geopolitico Paolo Sensini, scrittore di vari libri riguardanti la primavera araba. Il relatore ha fatto riferimento alle notizie riguardante l’ISIS e la zona interessata a questo fenomeno. Ha fatto notare come le notizie che passano per radio, TV o altri canali, molto spesso non siano veritiere. 

Durante la relazione ha citato un articolo pubblicato su un noto giornale smentendone il contenuto: è infatti impensabile che la giornalista possa aver realmente percepito l’odore di sostanze chimiche tossiche annusando uno zainetto, sarebbe morta all’istante. Quindi la notizia riportata dal giornale è falsa. 

Sensini ha fatto notare che su moltissime notizie provenienti dalla Siria è presente un “marchio”: egli sostiene che i detentori dello stesso siano gli unici in possesso dell’unico canale di comunicazione. Inoltre sostiene che i video delle esecuzioni non siano reali ma prodotti negli studios di Hollywood. 

Alla fine della conferenza i ragazzi hanno potuto chiarirsi le idee facendo domande che sono state molto interessanti e occasione di dibattito.

Valentina 

Hits: 32