Succede a scuola

Incontro con l’AVIS

Il giorno 4 dicembre alcune classi del nostro Istituto hanno assistito ad una presentazione dell’Associazione AVIS di Lecco, con la dott.ssa Bruna Pelloli, Dirigente medico del SIMT, Medicina trasfusionale ed Ematologia dell’Ospedale di Lecco, e volontari AVIS.

L’AVIS (Associazione Italiana Volontari Sangue) ha come scopo la promozione della donazione di sangue, plasma, piastrine e altri componenti.

Da questo incontro è emerso quanto sia importante donare il sangue: moltissime persone hanno necessità di trasfusioni e ad oggi non è ancora possibile creare il sangue artificialmente. I donatori non sono mai abbastanza, anche perché bisogna condurre uno stile di vita sano, non avere malattie e altre caratteristiche specifiche che restringono la cerchia dei possibili donatori. Proprio per questo motivo tutti dovrebbero prendere in considerazione questa possibilità, anche perché, non solo è un’opera di bene che aiuta moltissime persone, ma ha anche conseguenze molto positive per la persona donatrice come ad esempio poter essere precocemente messo a conoscenza di eventuali malattie grazie ai frequenti esami.

L’importanza del risvolto morale di questa azione dovrebbe superare la paura dell’ago!

Giorgia Rondinelli

Hits: 31