Attività di classe Succede a scuola

Contro la violenza sulle donne

Il 29 Novembre le classi del Bertacchi: 2°ASUE, 2°DPSS e 3°DPSS hanno partecipato allo spettacolo “Mala Nova” presso la Sala don Ticozzi di Lecco.

L’incontro è stato organizzato per sensibilizzare i ragazzi delle scuole della provincia di Lecco sulla violenza sulle donne.

Le tre classi si sono trovate alle dieci nell’atrio della scuola, dove la maggior parte delle ragazze con un rossetto rosso hanno replicato il gesto di molte donne dello spettacolo segnando una riga rossa sotto l’occhio destro.

Lo spettacolo è iniziato alle 10.30 e all’iniziativa hanno partecipato anche classi di altre scuole. All’inizio è stato letto il discorso che Kofi Annan ha tenuto all’assemblea dell’ONU, che ci ha introdotti al tema dello spettacolo, che è durato 60 minuti. L’attore Ture Magro ha interpretato Salvatore, un ragazzo che racconta la storia di Annamaria, vittima del suo malato amore verso un ragazzo più grande che approfitta di lei. 

Lo spettacolo è intitolato “Malanova” (cattiva notizia) perché la protagonista Annamaria è definita in questo modo dai suoi compaesani, dopo che lei ha sporto denuncia verso gli stupratori.

Allo spettacolo sono seguiti l’intervento del capo delle forze dell’ordine che ha fornito dei dati specifici e attuali che si sono verificati nella nostra zona, e la responsabile del centro di Merate “L’altra metà del cielo” che ha spiegato ciò che l’associazione svolge nel concreto e come agisce.

Tutti i ragazzi presenti hanno ricevuto un braccialetto rosso come ulteriore segno di solidarietà con le donne vittime di violenza.

 Stefania Caporaso

Hits: 55