Succede a scuola

In diretta dallo studio SUONOVIVO…

I ragazzi del corso di fonico mercoledì 11 aprile 2018, come momento conclusivo del corso, hanno potuto riprodurre una canzone in uno studio di registrazione a Bergamo chiamato SUONOVIVO. I ragazzi, accompagnati dal Prof. Canossi, sono partiti alle 14.00 verso la loro destinazione. All’arrivo i ragazzi sono stati accolti dall’insegnate del corso Marco Ravelli e da suo padre Dario che gli hanno mostrato i locali dove si registrano i brani. Un locale era adibito per la registrazione della batteria e delle orchestre, un altro per chitarra e voce. Le stanze erano tutte ricoperte da pannelli di legno e pannelli “fonoassorbenti”, che impediscono la formazione dell’eco e fuoriuscita del suono. Infine sono entrati nella stanza più importante per un fonico, la sala Mixer, dove si è svolta la lezione vera e propria con Dave, Frontman della band in erba denominata VANAVIR. La lezione consisteva nello sviluppo completo di una traccia audio.

Dave ha cantato “If I fell”, canzone della famosissima band di Liverpool, “The Beatles”, con la registrazione digitale di una batteria. Sono state registrate sia la voce che la chitarra e anche   la seconda voce, come tradizione nella discografia dei The Beatles. Inoltre sono stati aggiunti basso e tastiera riproducendone il suo suono elettronicamente. Il prodotto finito è stato infine equalizzato, cioè reso orecchiabile, dai ragazzi.

Durante questa lezione interattiva i partecipanti hanno imparato moltissimo sulle apparecchiature di un tecnico del suono. I ragazzi hanno lasciato Marco e il suo studio alle 19.00 per tornare a Lecco. Erano tutti entusiasti della bellissima esperienza.

Valentina  

Hits: 105